Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità Sociale d'Impresa è da intendersi come una strategia che supporta la riuscita economica
di un'impresa e che pone allo stesso tempo attenzione al rispetto di principi sociali, etici e ambientali. L'impresa sostenibile, integrando
all'interno della propria strategia, governance, reportistica, profili sociali ed ambientali, può:
- migliorare la propria performance economico-finanziaria e competitiva
- Favorire una maggiore trasparenza nei confronti degli stakeholder nei mercati di riferimento
- Valorizzazione ed efficienza decisionale
- Reputazione aziendale
- Produttività e ottimizzazione costi
- Compliance
Melloni & Partners offre
Assessment e definizione strategia di sostenibilità- Check-up profilo sostenibilità
- Benchmarking con competitors
- Gap analysis
- Analisi di materialità
- Stakeholder engagement
- Bilancio di sostenibilità (Es. Global Reporting Initiative)
- Bilancio sociale e ambientale
- Bilancio integrato
- Certificazioni (Es. ISO 26000; B corp)
- Codice etico (Es. ex normativa 231/2001)